BeD & BREAKFAST  da Angela                     

 

                                                 

 

 Santa Caterina di Pittinuri (Cuglieri-OR) -   sardegna   centro-occidentale

         Corso alagon n.47       cELL. 348/7337865    -    TEL. 0785/38119                                                                                                 

 

IL BED & BREAKFAST:

Il bed & Breakfast è posto al primo piano dell'abitazione: sono disponibili 2 stanze matrimoniali (una con bagno) e 1 stanza bi-letto. Esiste poi un secondo bagno, un soggiorno con televisore e condizionatore, la cucina per le colazioni. I prezzi variano fra i 25 e i 35 euro a persona  a seconda della stanza e della stagione.

(da giugno a settembre:                                                 camera matrimoniale con bagno            euro 70,00             camera matrimoniale con bagno in comune    euro 60,00 camera bi-letto con bagno in comune     euro 60,00

Per tutti gli altri periodi il prezzo va' diminuito di euro 10,00 a camera).                                                                 N.b: prezzi giornalieri comprensivi di prima colazione.

Prenotazioni:

Per prenotare potete telefonare direttamente ai numeri:                    

CELL. 348/7337865    -    TEL. 0785/38119 

oppure scrivere via e-mail cliccando 

QUI'

indicando il periodo, il numero di persone , il tipo di camera ed  eventuali esigenze particolari.

A seguito della conferma della prenotazione si richiede il pagamento di una caparra pari ad una giornata di soggiorno (salvo accordi diversi presi all'atto della prenotazione).

Come trovarci:

Santa Caterina di Pittinuri è situata sulla costa centro-occidentale della Sardegna, in provincia di Oristano. E' una borgata marina del comune di Cuglieri che si trova a circa dieci km. sulle montagne antistanti il Montiferru.

Alla piccola borgata si arriva da Oristano, percorrendo la statale 292 per Cuglieri e anticipando le borgate di Torre del Pozzo e S'Archittu (Donigala-Nurachi-Riola- Torre del Pozzo- S'Archittu, Santa Caterina di Pittinuri).

Proveniendo da Alghero è possibile arrivare nella borgata seguendo la strada panoramica per Bosa e successivamente proseguire per Tresnuraghes e Cuglieri: la strada è molto tortuosa ma permette di godere di panorami spettacolari, specialmente nel periodo primaverile.

Sempre da Nord, in alternativa prendere la superstrada 131 da Porto Torres - Sassari e proseguire fino ad Oristano prendendo per lo svincolo Oristano-Nord, proseguire per Oristano e prima del ponte, senza entrare in città, girare per la statale 292.

CARTINA

 

Santa Caterina dal punto di vista naturalistico è ancora incontaminata e forse proprio questa sua peculiare caratteristica la rende  meta di visitatori che amano pace e natura. A questo proposito non si può non visitare la bellissima insenatura di Su Riu e Sa Ide e godere delle acque di questa piscina naturale formata da rocce di calcare. Dallo stesso promontorio possiamo scorgere la torre di Pittinuri che domina tutta la costa. Uscendo da Santa Caterina troviamo le rovine di Cornus, antichi resti paleocristiani raggiungibili a circa un Km dalla statale attraverso una strada sterrata.

              (Fotografie dal sito  www.sardegnafoto.it)

Altra bellezza naturale, meta di numerosi visitatori, è il caratteristico arco naturale nella vicina borgata di S'Archittu  (1 Km) . Ancora più a sud troviamo Torre del pozzo, altra piccola borgata sovrastata anch'essa da una torre di età spagnola. Proseguendo troviamo la spiaggia di Is Arenas attorniata da una vasta pineta per tutta la sua lunghezza (circa 3 Km) sino a Is Benas e Su Pallosu. 

                (Fotografie dal sito  www.sardegnafoto.it)

Andando verso nord, dopo l'insenatura di Su Riu e Sa Ide, troviamo le suggestive scogliere di Capu Nieddu raggiungibili a piedi attraverso dei piccoli sentieri, ma sopratutto via mare, cosi come la foce del Rio Foghe (Tresnuraghes) sormontata anch'essa da una torre spagnola. Ancora via mare possiamo raggiungere le rocce di Corona Niedda .  

 (Fotografie dal sito  www.sardegnafoto.it)

DINTORNI:

Verso sud a circa venti minuti di macchina possiamo raggiungere la penisola del Sinis con tutte le sue bellissime spiagge di quarzo bianco: Is Arutas, Mari Ermi, Su Crastu Biancu, Maimone, e ancora la spiaggia di San Giovanni di Sinis e le rovine dell'antica citta fenicio-punica di Tharros. Sempre nella stessa zona troviamo anche la spiaggia di Putzu Idu (Mandriola), piccola località del comune di San Vero Milis dove è possibile ammirare anche alcune alte formazioni rocciose a strapiombo sul mare (Capo Mannu) e ancora le spiagge di S'Anea Scoada, Sa Mesa Longa, Sa Rocca Tunda.  Da Putzu Idu attraverso dei servizi via mare o utilizzando un piccolo scivolo sulla spiaggia, è possibile raggiungere,all'interno del parco naturale del Sinis, la piccola isola di Mal di Ventre, acquario naturale, dotata di spiagge bianchissime e abitata da gabbiani e cormorani oltre che da conigli selvatici e tartarughe.        

Verso nord possiamo visitare il comune di Cuglieri  con un particolare riguardo alla basilica di Santa Maria delle Neve e agli splendidi boschi del Montiferru. Un pò piu' all'interno meritano una visita San Leonardo, Santulussurgiu e Seneghe.  

(Fotografie dal sito  www.sardegnafoto.it)

 

             

Link utili per arrivare in Sardegna:

NAVE: Corsica Ferries    Moby Line   Tirrenia

              SNCM Ferriterranée

AEREO: Air-one   Alitalia  Meridiana  Ryanair

                        **************

Attività          

- Affitto imbarcazioni (Santa Caterina - Putzu  idu)

- Tennis (Is Arenas)

- Gite organizzate in barcone (Maldiventre da Putzu Idu e Torregrande))

- Golf (Is Arenas)

- Corsi Sub (Putzu Idu)

- Surf

- Discoteca ( solo periodo estivo)

- Pesca subacquea e con canna (escluso parco del Sinis)

- Passeggiate a cavallo

- Trekking 

- Visite siti archeologici (Tharros, Cornus, Chiesa paleocristiana di S.Giovanni).